Introduzione
Il presente documento, denominato “Codice Etico” (di seguito anche “Codice”), è stato elaborato per assicurare che i valori etici fondamentali di AGRIMONTAGE S.R.L. siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i Collaboratori dell’Azienda nella conduzione degli affari e delle loro attività. Inoltre, regola il complesso di diritti e responsabilità che la Società assume espressamente nei confronti di coloro con i quali interagisce nello svolgimento della propria attività.
Mission
Abbracciando l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e privo di qualsiasi forma di discriminazione e che sappia rispondere alle esigenze del personale, AGRIMONTAGE S.R.L. ha lo scopo di offrire al cliente un prodotto di qualità altamente personalizzato. Lo dimostrano sia la guida femminile della Società sia l’alta percentuale di dipendenti nati in territorio non italiano, tra cui l’Amministratrice stessa. Per la Società, infatti, le differenti origini di provenienza rappresentano un punto di forza e un’unicità di cui andare fieri e non, al contrario, un discrimine.
La Società crede fortemente nel valore delle persone: la collaborazione e il rispetto sono considerati elementi chiave per la gestione dell’attività imprenditoriale.
L’attenzione e l’ascolto verso i propri Collaboratori per rispondere alle loro esigenze sono considerati un elemento essenziale per il successo aziendale.
Ulteriore punto di forza di AGRIMONTAGE S.R.L. è l’ascolto del cliente al fine di offrire un prodotto “su misura”, ossia una lavorazione sartoriale calibrata sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
Il connubio di questo aspetto con l’elevata qualità dei prodotti e materiali adoperati rappresentano quei punti di eccellenza e distinguibilità ai quali la Società aspira.
Struttura del Codice e ambito di applicazione
Il Codice Etico si compone di tre parti:
- A. Principi Etici;
- B. Regole di Comportamento;
- C. Norme di Attuazione.
Esso è vincolante per i comportamenti di tutti i Collaboratori.
Attraverso apposite disposizioni organizzative la Società si impegna a individuare le modalità attraverso le quali tutti coloro con i quali entra periodicamente e/o continuativamente in contatto, in relazione al conseguimento dei propri obiettivi, siano chiamati ad osservare i principi declinati dal presente Codice.
Impegno di AGRIMONTAGE S.R.L. in ordine alla diffusione, applicazione e aggiornamento del Codice Etico
La Società è impegnata nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nell’applicazione del
presente Codice a:
- a) assicurarne la tempestiva divulgazione, sia rendendolo disponibile a tutti sia attuando adeguati programmi di formazione;
- b) assicurarne la periodica revisione e aggiornamento al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile, delle condizioni ambientali e della cornice normativa di riferimento;
- c) predisporre appropriati strumenti di supporto per fornire chiarimenti in merito all’interpretazione e all’attuazione del Codice Etico;
- d) adottare un apparato sanzionatorio idoneo al trattamento delle eventuali violazioni e prodromico a svolgere una funzione dissuasiva rispetto all’inosservanza dei precetti comportamentali;
- e) adottare procedure per la segnalazione, l’investigazione e il trattamento di eventuali violazioni;
- f) assicurare a tal proposito la riservatezza sull’identità delle fonti, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela professionale di chi abbia operato delle segnalazioni;
- g) verificare periodicamente il rispetto e l’osservanza del Codice Etico, indipendentemente dal ricevimento di notizie in ordine alla violazione e/o all’applicazione di sanzioni disciplinari.
Impegni dei Collaboratori all’osservanza del Codice Etico
Il Codice Etico costituisce parte integrante del rapporto di lavoro.
Tutti i Collaboratori sono perciò impegnati a:
- a) agire e comportarsi in linea con i precetti valoriali declinati dal Codice medesimo;
- b) segnalare tempestivamente tutte le violazioni di cui abbiano conoscenza;
- c) cooperare nella definizione e nel rispetto delle procedure interne di attuazione del Codice Etico;
- d) consultare il proprio responsabile o l’Organo preposto, in relazione alle esigenze di orientamento o interpretative del Codice che si dovessero rendere necessarie.
Per “Collaboratori” devono intendersi sia i dipendenti sia gli amministratori e i dirigenti, nonché coloro che in virtù di specifici mandati o procure rappresentano l’Azienda nei rapporti con i terzi.
I PRINCIPI ETICI
A – Etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali
Legalità – Tutti i Collaboratori sono tenuti al rispetto delle leggi e normative vigenti, del Codice Etico e del Regolamento interno aziendale, applicandole con rettitudine ed equità.
Integrità – Nei rapporti con i terzi, la Società si impegna ad agire in modo corretto e trasparente evitando informazioni ingannevoli sulla natura, qualità e valore dei propri servizi e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza. L’Azienda, alla ricerca della ottimizzazione dei propri risultati economici e finanziari è impegnata a stabilire corrette relazioni commerciali con i terzi, rapporti duraturi con clienti e fornitori improntati sulla reciproca fiducia e ad offrire adeguati riconoscimenti del contributo dei propri Collaboratori.
Lealtà – I rapporti con l’esterno, le relazioni con i propri Collaboratori e quelle tra questi ultimi devono essere orientati alla massima lealtà, che consiste nella fedeltà alla parola data, alle promesse e ai patti, nell’agire con senso di responsabilità nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale e nell’applicazione di un’attitudine alla completa buona fede in ogni attività o decisione.
Correttezza – I rapporti con gli stakeholders della Società sono improntati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta disonesta. Le persone di AGRIMONTAGE S.R.L. non dovranno accettare omaggi, doni e utilità o essere influenzati da qualsiasi tipo di pressione che indirizzi la propria condotta verso interessi esterni.
Trasparenza – Tutte le azioni di AGRIMONTAGE S.R.L. e le relazioni con i propri stakeholders devono essere effettuate garantendo correttezza, completezza, uniformità e tempestività d’informazione, secondo le linee dettate dalle leggi, dalle migliori prassi del mercato e nei limiti della tutela del know-how e dei beni aziendali.
Inclusione e Rispetto della dignità delle persone – AGRIMONTAGE S.R.L. considera l’inclusione il principio cardine per il successo. L’Azienda ritiene cruciale creare un ambiente aperto in cui tutti i Collaboratori si sentano ascoltati, valorizzati e rispettati in qualunque circostanza. L’Azienda rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e assicurando pari opportunità. Nelle relazioni sia interne sia esterne non sono ammessi comportamenti che abbiano contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche o sindacali, religione, razza, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, stato di salute e, più in generale, qualsiasi caratteristica intima della persona.
Collaborazione – I rapporti tra i Collaboratori e con i clienti sono improntati alla massima collaborazione e trasparenza, in un’ottica di vantaggio per tutte le parti coinvolte.
Ambizione – AGRIMONTAGE S.R.L. crede che la crescita continua del suo business debba essere accompagnata dall’eccellenza in ogni suo prodotto e in ogni relazione commerciale. L’ambizione la spinge ogni giorno a superare i suoi limiti, a innovare costantemente e a porsi obiettivi sempre più considerevoli. Difatti, l’Azienda affronta le sfide con resilienza e determinazione, cercando di convertire le insidie in opportunità di crescita.
Flessibilità – AGRIMONTAGE S.R.L. ascolta le esigenze dei clienti per offrire prodotti che riescano a rispondere alle loro esigenze, adattandoli alle loro necessità. La personalizzazione e l’attenzione ai dettagli sono i due principi che guidano questo valore all’interno della Società. Tuttavia, flessibilità significa anche ascoltare le esigenze dei dipendenti, cercando la soluzione ideale per coniugare la vita privata a quella lavorativa.
Principi di sostenibilità – AGRIMONTAGE S.R.L. è consapevole del notevole impatto che il settore nel quale opera produce sul piano ambientale. La Società ritiene essenziale l’inclusione degli aspetti di sostenibilità, nello specifico della responsabilità ambientale e sociale, nell’adozione della propria strategia, e in questo ambisce ad essere riconosciuta come un esempio positivo da seguire. A tale scopo, AGRIMONTAGE S.R.L. ha intrapreso un percorso virtuoso finalizzato a dare piena ed efficace implementazione ai nuovi standard E.S.R.S. utilizzando attualmente quelli emanati dal GRI (Global Reporting Initiative). Nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, l’Azienda promuove una politica di conciliazione vita-lavoro (flessibilità degli orari e/o part-time attraverso specifici accordi individuali) ed implementa soluzioni volte a promuovere il comfort e la qualità dell’ambiente lavorativo.
L’attenzione di AGRIMONTAGE S.R.L. per le tematiche ambientali ha portato all’adozione di specifiche politiche di risparmio energetico, attuate attraverso il continuo monitoraggio dei consumi e l’ottimizzazione degli stessi.
L’attuazione e lo sviluppo di tutte queste prassi esprimono la volontà dell’Azienda di ricercare costantemente, in un’ottica di sviluppo sostenibile, il punto di equilibrio tra competitività, etica, interessi degli stakeholder e tutela dell’ambiente.
B – Etica del lavoro, tutela e valorizzazione dei Collaboratori
Impegno al miglioramento – I Collaboratori si impegnano nei confronti della Società a dare il meglio delle proprie competenze professionali e a migliorarle costantemente con gli strumenti offerti dall’Azienda.
Riservatezza – I Collaboratori si impegnano a trattare ogni informazione ottenuta in relazione alla prestazione dell’attività lavorativa come riservata e, pertanto, a non divulgarla se non nei limiti dell’uso indispensabile di tali informazioni per lo svolgimento delle mansioni attribuite e nel rispetto del principio di trasparenza. L’eventuale comunicazione all’esterno di informazioni riservate è eseguita sotto il controllo dell’Organo Amministrativo Unico.
Conflitto di interessi – I Collaboratori assicurano che ogni decisione inerente al business sia presa nell’interesse della Società e devono, pertanto, evitare qualsiasi situazione di conflitto di interessi tra attività personali o famigliari e mansioni ricoperte in Azienda che possa intaccare la loro indipendenza di giudizio e di scelta.
Sicurezza e salvaguardia della salute e condizioni di lavoro – AGRIMONTAGE S.R.L. considera che persone motivate e professionalmente preparate costituiscano la leva strategica per mantenere alto il livello di competitività sul mercato. A tal fine, l’Azienda promuove condizioni di lavoro che assicurino ai più alti livelli l’integrità psico-fisica delle persone e favoriscano proattività, creatività e capacità di sviluppare lavoro di squadra e assunzione di responsabilità.
Pari opportunità – Lo sviluppo professionale e la gestione dei Collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità: il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dalle persone costituiscono criteri essenziali per gli avanzamenti di carriera e retributivi nel confronto continuo e sistematico con il mercato, garantendo trasparenza nel metodo di valutazione e sulle modalità di comunicazione.
Sviluppo professionale – AGRIMONTAGE S.R.L. si impegna a mettere a disposizione dei Collaboratori adeguati strumenti e opportunità di crescita professionale.
C – Impegno per lo sviluppo sostenibile e responsabilità verso la collettività
Promozione dello sviluppo sostenibile – AGRIMONTAGE S.R.L. considera che la tutela dell’ambiente sia un valore fondamentale per la collettività ed è convinta sostenitrice della compatibilità tra sviluppo aziendale e rispetto dell’ecosistema. La Società, pertanto, si impegna ad operare nel rispetto delle normative vigenti, applicando le tecnologie più avanzate disponibili, a promuovere e programmare uno sviluppo delle proprie attività volto a valorizzare le risorse naturali, preservare l’ambiente e a promuovere iniziative per una sua diffusa tutela.
Responsabilità verso la collettività – La Società opera tenendo conto delle esigenze delle comunità nel cui territorio svolge la propria attività e contribuisce al loro sviluppo economico, sociale e civile.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
A – Etica nella gestione degli affari e delle attività aziendali
La Società gestisce i propri affari applicando i principi etici identificati in questo Codice e richiede ai propri Collaboratori e business partners di conformarsi a siffatta impostazione in qualsiasi circostanza, indipendentemente dalla rilevanza dell’affare o dalle condizioni di mercato.
Sviluppo e tutela delle Risorse umane
Le persone sono elemento indispensabile e imprescindibile per l’esistenza dell’impresa.
La dedizione e la professionalità del management e dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi della Società.
AGRIMONTAGE S.R.L. si impegna a offrire, nel pieno rispetto della normativa di legge e contrattuale in materia, a tutti i lavoratori le medesime opportunità di lavoro, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento normativo e retributivo equo basato esclusivamente su criteri di merito e di competenza, senza discriminazione alcuna. La Società auspica che lo Staff di AGRIMONTAGE S.R.L., ad ogni livello, collabori a mantenere in Azienda un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno.
AGRIMONTAGE S.R.L. interverrà per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi, discriminatori o diffamatori. A questo effetto sono ritenuti rilevanti anche comportamenti extra lavorativi particolarmente offensivi per la sensibilità civile.
In ogni caso sono proibiti, senza eccezione, comportamenti che costituiscono violenza fisica o morale.
Molestie o mobbing sul luogo di lavoro
AGRIMONTAGE S.R.L. favorisce iniziative mirate a realizzare modalità lavorative improntate a ottenere maggior benessere organizzativo.
L’Azienda esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sia dato luogo a molestie o ad atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing che sono tutti, senza eccezione, proibiti. Sono considerate come tali:
- creare un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile, di isolamento o comunque discriminatorio nei confronti di singoli o gruppi di lavoratori;
- porre in essere ingiustificate interferenze con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui;
- ostacolare prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività personale o di altri dipendenti.
È vietata qualsiasi forma di violenza o molestia sessuale o riferita alle diversità personali e culturali. Sono considerate come tali:
- subordinare qualsiasi decisione di rilevanza per la vita lavorativa del destinatario all’accettazione di favori sessuali o alle diversità personali e culturali;
- indurre i propri collaboratori a favori sessuali mediante l’influenza del proprio ruolo;
- proporre relazioni interpersonali private, nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento;
- alludere a disabilità e menomazioni fisiche o psichiche o a forme di diversità culturale, religiosa o di orientamento sessuale.
Abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti e divieto di fumo
Tutto il personale di AGRIMONTAGE S.R.L. deve contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro; particolare attenzione è prestata alle condizioni di rispetto della sensibilità degli altri.
Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro.
Gli stati di dipendenza cronica, quando incidano sull’ambiente di lavoro, saranno – per i riflessi contrattuali – equiparati ai casi precedenti.
AGRIMONTAGE S.R.L. si impegna a favorire le azioni sociali previste in tale ambito dai contratti di lavoro.
È fatto divieto di detenere, consumare, vendere, offrire, cedere, distribuire, commerciare, trasportare, procurare ad altri, inviare, passare o consegnare a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro, nonché fumare nei luoghi di lavoro.
Sistema di controllo interno
AGRIMONTAGE S.R.L. reputa elemento fondamentale della cultura della propria organizzazione un adeguato ambiente di controllo, che contribuisca al miglioramento dell’efficienza ed efficacia delle operazioni aziendali e relativamente al quale i Collaboratori della Società siano adeguatamente sensibilizzati.
Per “sistema di controllo” si intende l’insieme degli strumenti e processi necessari o utili a indirizzare, gestire, verificare le attività dell’Azienda e diretti ad assicurare con ragionevole certezza:
- il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- la salvaguardia dei beni aziendali;
- l’adozione di comportamenti e processi che garantiscano il rispetto della normativa vigente e siano conformi alle direttive interne;
- l’efficienza, l’efficacia e l’economicità delle attività aziendali;
- l’affidabilità e l’accuratezza delle informazioni anche finanziarie e contabili che circolano all’interno dell’Azienda o che sono divulgate a terzi;
- la riservatezza delle informazioni aziendali che non siano state oggetto di diffusione al pubblico.
Il Legale rappresentante della Società è responsabile del sistema di controllo interno: egli ne fissa le linee di indirizzo e ne verifica periodicamente l’adeguatezza e l’effettivo funzionamento.
La Società reputa elemento fondamentale della cultura della propria organizzazione un adeguato ambiente di controllo, che contribuisca al miglioramento dell’efficienza ed efficacia delle operazioni aziendali e relativamente al quale i Collaboratori della Società siano adeguatamente sensibilizzati.
Al fine di garantire un adeguato livello di controllo interno, AGRIMONTAGE S.R.L. si impegna a mantenere una struttura di corporate governance che assicuri il rispetto delle disposizioni vigenti e a monitorare il sistema di controllo interno attraverso il suo Organo Amministrativo Unico, eventualmente coadiuvato da professionisti esterni.
Trasparenza della contabilità
La Società è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire nei limiti del possibile rischio di natura finanziaria e operativa, nonché frodi a danno della Società o di terzi anche in relazione all’utilizzo di finanziamenti pubblici.
Le rilevazioni contabili e i documenti che da essa derivano devono essere basati su informazioni esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto delle norme di legge e dei principi contabili, e altresì delle politiche, dei piani, dei regolamenti e delle procedure interne; inoltre devono essere corredati della relativa documentazione di supporto idonea a consentire analisi e verifiche obiettive.
Le rilevazioni contabili devono consentire di:
- produrre situazioni economiche, patrimoniali e finanziarie accurate e tempestive destinate sia all’interno sia all’esterno dell’Azienda;
- fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire nei limiti del canone di ragionevolezza i ricordati rischi di natura finanziaria, operativa e frodi in danno di AGRIMONTAGE S.R.L. e di terzi;
- effettuare controlli che permettano ragionevolmente di salvaguardare il valore delle attività e la protezione dalle perdite.
Tutti i Collaboratori sono tenuti a operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente in modo che il sistema amministrativo-contabile possa conseguire tutte le finalità esposte e a fare in modo che le informazioni e i documenti forniti ai legittimi destinatari siano tempestivamente predisposti in conformità con i principi del Codice Etico.
Relazioni con i clienti
AGRIMONTAGE S.R.L. si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo servizi di elevato livello qualitativo a condizioni competitive, nel rispetto delle norme a tutela della concorrenza e del mercato disegnate dalla Legge 10 ottobre 1990, n. 287. Nell’ambito delle relazioni con i clienti, tutti i Collaboratori sono impegnati a:
- gestirle, in osservanza delle procedure interne, al fine di mantenerle favorevoli, durature e svilupparle;
- non creare precondizioni di discriminazione ovvero sfruttare posizioni di forza rispetto ai clienti;
- operare nell’ambito delle leggi, regolamenti e prassi vigenti;
- rispettare gli impegni e obblighi assunti, adottando nei confronti dei clienti uno stile di comportamento improntato a efficienza, collaborazione e cortesia;
- fornire informazioni accurate e complete in modo da consentire al cliente di adottare decisioni consapevoli;
- attenersi a verità nelle comunicazioni sia pubblicitarie sia di altra natura;
- richiedere ai clienti di attenersi ai principi etici condivisi dall’Azienda, nonché ad annotare e stigmatizzare qualsiasi comportamento del cliente che appaia contrario ai principi enunciati dal presente Codice.
I contratti e le comunicazioni alla clientela devono essere:
- chiari e semplici;
- conformi alle normative vigenti;
- conformi alle politiche commerciali aziendali e ai parametri in esse definiti;
- completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente.
Relazioni con i fornitori
I fornitori hanno un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva dell’Azienda: sono, pertanto, selezionati quelli che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità ed etica. Ai Collaboratori è richiesto di selezionarli sulla base di tali specifiche e di creare e mantenere stabili e trasparenti relazioni agendo sempre nel migliore interesse della Società. In particolare, i Collaboratori di AGRIMONTAGE S.R.L. devono:
- osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori, non creando situazioni di discriminazione e consentendo a tutti i portatori dei requisiti di competere per l’assegnazione di contratti individuando una metodica di selezione basata su criteri oggettivi, trasparenti e documentabili;
- assicurare costantemente che i rapporti con i fornitori esprimano il più conveniente rapporto qualità/prezzo;
- applicare le norme contrattualmente previste e rispettare leggi, regolamenti e prassi vigenti;
- evitare la creazione di situazioni di eccessiva dipendenza economica sia per l’Azienda sia per il fornitore;
- richiedere ai fornitori di condividere i principi del Codice Etico;
- segnalare all’Organo Amministrativo Unico eventuali comportamenti di un fornitore che appaia contrario ai principi del presente Codice.
Relazioni con i collaboratori esterni
I Collaboratori interni, in relazione alle proprie mansioni, devono:
- valutare attentamente l’opportunità di avvalersi di collaboratori esterni;
- selezionare esclusivamente controparti dotate di adeguata qualificazione professionale e reputazione;
- ottenere dal collaboratore esterno il costante soddisfacimento del più conveniente rapporto tra livello di prestazione, costo e tempi;
- operare nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti;
- applicare le condizioni contrattualmente previste.
In particolare, il compenso deve essere commisurato alla prestazione indicata nel contratto e i pagamenti non possono essere effettuati a soggetti diversi dalla controparte contrattuale, né in un paese diverso da quello delle parti o di esecuzione del contratto;
richiedere ai Collaboratori esterni di attenersi ai principi del presente Codice secondo quanto previsto dalla modulistica contrattuale;
segnalare all’Organo Amministrativo Unico eventuali comportamenti di un collaboratore esterno che appaia contrario ai principi del presente Codice.
Relazioni con i partners
È crescente l’esigenza di partecipare a iniziative congiuntamente ad altri soggetti imprenditoriali, come può avvenire nell’ipotesi di costituzione di associazione temporanea d’imprese. Nello sviluppo eventuale di queste iniziative tutti i Collaboratori della Società devono attenersi ai principi enunciati nel presente Codice, e in particolare:
- instaurare rapporti esclusivamente con partners che godano di una reputazione rispettabile, che siano impiegati esclusivamente in attività lecite e che si ispirino a principi etici comparabili e compatibili con quelli di AGRIMONTAGE S.R.L.;
- assicurare che nessun partner abbia un trattamento sproporzionato rispetto alla sua contribuzione;
- assicurare la trasparenza degli accordi ed evitare la sottoscrizione di patti o accordi segreti o contrari alla legge;
- segnalare all’Organo Amministrativo Unico qualsiasi comportamento da parte dei partners che appaia contrario ai principi del presente Codice.
Rapporti con la concorrenza
La Società e i suoi Collaboratori sono impegnati alla più stretta osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato, nonché a collaborare con le Autorità Garanti.
È fatto divieto di coinvolgimento in iniziative o contatti con concorrenti (ad esempio e a titolo non esaustivo: accordi sui prezzi, suddivisione dei mercati) che possano non solo costituire, ma anche solo apparire come vulneranti delle norme a tutela della libera concorrenza.
Rapporti con le Autorità Giudiziarie
In caso di partecipazione a procedimenti giudiziari (amministrativi, civili o penali), la Società si impegna ad agire nel rispetto della legge e delle norme del presente Codice Etico.
È vietato, in particolare, all’Organo Amministrativo Unico e ai lavoratori dipendenti muniti di delega a rappresentare la Società in giudizio, di promettere e/o dare denaro e/o altra utilità a magistrati, addetti alla cancelleria o testimoni, al fine di condizionare l’esito del processo in senso favorevole ad AGRIMONTAGE S.R.L..
Trattamento delle informazioni riservate
È considerata “informazione riservata” la conoscenza di un progetto, proposta, iniziativa, trattativa, intesa, impegno, accordo, fatto od evento – anche se futuro e incerto – attinenti alla sfera di attività di AGRIMONTAGE S.R.L. che non sia di dominio pubblico e che se resa tale possa recare pregiudizio all’Azienda. Sono, altresì, considerati riservati i dati contabili e revisionali e quelli consuntivi anche consolidati della Società sino a quando non siano oggetto di diffusione regolamentata.
I dipendenti della Società che, per ragioni di ufficio, vengono a conoscenza di un’informazione riservata non possono – conseguentemente – comunicarla a terzi se non per ragioni attinenti alla mansione svolta o professionali e nelle comunicazioni a terzi deve essere esplicitato il carattere riservato delle informazioni trasmesse e dell’obbligo al riserbo cui è tenuto anche il terzo destinatario.
Da quanto precede ne discende che la circolazione sia interna sia esterna di documenti contenenti informazioni riservate deve essere sottoposta a particolare prudenza onde evitare pregiudizi alla Società e indebite divulgazioni.
Il responsabile di volta in volta individuato della gestione di tali informazioni può disporre che i documenti che le riportano siano classificati con la dicitura “riservato” e le copie siano numerate; le trasmissioni telematiche di documentazione devono essere protette con chiavi di accesso disponibili solo ai soggetti a ciò interessati.
L’Organo Amministrativo Unico è tenuto alla riservatezza in merito alle informazioni e ai documenti acquisiti nell’ambito delle proprie funzioni.
Tutela dei dati personali
È considerato “dato personale” qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, ente o associazione, identificati o identificabili anche indirettamente.
AGRIMONTAGE S.R.L. nell’espletamento della sua attività, acquisisce tali informazioni sostanzialmente per l’ottenimento o l’erogazione di servizi, l’acquisto e la vendita di beni, la valutazione del rischio imprenditoriale, l’individuazione di potenziali fasce o segmenti di mercato.
Al fine di garantire la tutela dei dati personali, la Società si impegna a trattare gli stessi nel rispetto delle normative di riferimento e in particolare secondo i seguenti criteri:
- trasparenza nei confronti dei soggetti cui i dati si riferiscono. Costoro hanno diritto di conoscere quali informazioni personali si raccolgono, per quali scopi e se le medesime sono divulgate o divulgabili;
- liceità e correttezza del trattamento dei dati personali;
- pertinenza del trattamento con le finalità dichiarate e perseguite, nel senso che i dati non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli indicati senza il previo consenso dell’avente diritto, eccezion fatta per i casi in cui la legge non lo richieda;
- garanzia di qualità e correttezza dei dati;
- diritto dell’interessato a prenderne visione e chiederne la correzione, se necessario.
Ambiente e sicurezza
AGRIMONTAGE S.R.L. gestisce le sue attività perseguendo l’eccellenza nel campo della tutela dell’ambiente e della sicurezza del proprio personale e dei terzi, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia.
A tal fine è assicurato il rispetto assoluto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e tutela ambientale elaborando linee guida di attuazione dei presidi adottati al proposito in armonia con quelle UNI-INAIL per un sistema ottimale di gestione della salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
La Società promuove, inoltre, la partecipazione dei dipendenti al processo di prevenzione dei rischi e di salvaguardia dell’ambiente, di tutela della salute e dell’igiene nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.
Tutti i Collaboratori sono tenuti alla stretta osservanza degli obblighi declinati dal D. Lgs. 81/2008.
Per dare attuazione a tale politica aziendale, AGRIMONTAGE S.R.L.:
- adotta sistemi di gestione ambientale, della sicurezza e della qualità certificati;
- monitora continuativamente l’idoneità preventiva dei presidi di sicurezza attraverso il flusso informativo derivante dalle risorse interne, tanto in autocontrollo dai singoli operatori che dai preposti, nonché verificando autonomamente la funzionalità del sistema preventivo adottato;
- sanziona, secondo il sistema disciplinare interno, ogni violazione delle disposizioni normative o regolamentari impartite per garantire igiene, salute e sicurezza dei lavoratori;
- cura la formazione continua e la sensibilizzazione sia del management sia del personale dipendente sulle tematiche in argomento;
- ricorre a fornitori pre-qualificati per gli aspetti della sicurezza e li sensibilizza in ordine ai profili di garanzia perseguiti in quell’ambito e in quelli della tutela ambientale e dell’igiene sul lavoro. In particolare, assicura che all’interno dei luoghi di lavoro della Società sia evitato ai dipendenti e ai terzi il disagio derivante dal fumo passivo, salvo il divieto assoluto laddove ciò generi eventuale pericolo per la salute collettiva.
B- Etica del lavoro, tutela e valorizzazione dei Collaboratori
Assunzione e inserimento delle risorse umane
Le assunzioni rispondono sia alla necessità di reperire competenze e professionalità non presenti in Azienda, sia all’esigenza di inserire giovani sui quali investire per assicurare lo sviluppo e la crescita della medesima.
La ricerca e la selezione del personale è effettuata rispettando la privacy dei candidati e basata su criteri di oggettività e trasparenza, garantendo pari opportunità ed evitando qualsivoglia favoritismo.
Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di impiego illegale (c.d. “in nero”).
All’atto dell’assunzione, e durante il periodo di inserimento aziendale, ogni Collaboratore riceve adeguate informazioni con particolare riferimento alle norme che regolano il proprio rapporto di lavoro, alle norme e procedure di prevenzione sugli infortuni, nonché alle politiche aziendali e alle disposizioni del presente Codice Etico della Società, al fine di garantire un’accelerata conoscenza e di favorire una rapida integrazione nella vita e cultura dell’Azienda.
Sviluppo professionale
AGRIMONTAGE S.R.L. è consapevole che la collaborazione di persone altamente motivate e di eccellente professionalità costituisce fattore strategico di centrale importanza.
Conseguentemente attua un sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane che offra a tutti i propri Collaboratori, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e di crescita professionale. L’elemento portante di tale sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane è costituito dalla valutazione delle competenze espresse e dal potenziale di quelle possedute in correlazione con le esigenze attuali e future del business e l’individuazione delle posizioni chiave per lo sviluppo strategico. Esso costituisce il presupposto essenziale per l’attribuzione di incarichi di responsabilità all’interno della organizzazione aziendale e per una crescita pianificata e progressiva della carriera.
L’aggiornamento e la crescita di tutte le persone sono gestiti attraverso la definizione di investimenti volti a realizzare gli opportuni eventi formativi. Il management deve, inoltre, costituire un punto di riferimento costante per trasferire esperienza e know-how ai Collaboratori.
Remunerazione
AGRIMONTAGE S.R.L. remunera i propri Collaboratori in base alla loro professionalità, ruolo e risultati raggiunti con l’obiettivo di assicurare una struttura salariale di assoluta competitività nel confronto con i mercati di riferimento in cui opera.
La definizione e l’aggiornamento delle retribuzioni si determina attraverso metodologie e strumenti chiari, equi e oggetto di comunicazione costante ai collaboratori stessi.
La retribuzione annua è composta di una parte fissa collegata al ruolo ricoperto e alla professionalità e anzianità dei singoli.
Per coloro che ricoprano posizioni di responsabilità può essere prevista una parte variabile correlata al raggiungimento di specifici obiettivi e al contributo offerto al conseguimento dei principali risultati aziendali.
La retribuzione può, inoltre, essere integrata da specifici benefits aziendali corrisposti anche al fine di mantenere un adeguato livello di competitività complessiva con il mercato esterno.
Comunicazione interna
AGRIMONTAGE S.R.L. si propone di implementare la comunicazione interna vista come strumento essenziale per l’efficace funzionamento dei processi aziendali in quanto promuove la condivisione di valori, strategie e obiettivi da parte dei Collaboratori, nonché la condivisione di informazioni ed esperienze ed è attuata con le modalità ritenute di volta in volta più opportune quali, ad esempio, momenti di ascolto individuali o di gruppo ed eventi di socializzazione.
Conflitto di interessi
Tutti i Collaboratori devono assicurare che ogni decisione sia presa nell’interesse della Società; essi devono, pertanto, evitare qualsiasi situazione di conflitto di interessi tra attività economiche personali o famigliari e mansioni ricoperte nell’Azienda che possa intaccare la loro indipendenza di giudizio e di scelta. Qualora un Collaboratore si trovi in una delle condizioni descritte (a mero titolo di esempio: interessi economici e finanziari con clienti e fornitori, offerte e/o ricezione di regalie o di favori da persone o aziende o enti che sono o intendano entrare in rapporti di lavoro con la Società), che anche potenzialmente integri un conflitto di interessi, deve segnalarla tempestivamente al proprio responsabile
che – a sua volta – ne informa l’Organo Amministrativo Unico affinché ne sia valutata l’effettiva sussistenza e definito l’eventuale intervento.
Utilizzo dei beni aziendali
Ogni Collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate e ha il dovere di informare tempestivamente la Società di eventuali minacce o eventi dannosi per la stessa.
In particolare, il Collaboratore deve:
- operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti allineati alle procedure disposte per regolamentarne l’uso;
- evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o riduzione di efficienza o comunque in contrasto con l’interesse dell’Azienda;
- ottenere le autorizzazioni necessarie nell’eventualità dell’utilizzo di un bene fuori dell’ambito aziendale.
Per quanto riguarda la fruizione della tecnologia informatica aziendale, è fatto espresso divieto di utilizzo dei sistemi per finalità diverse da quelle coerenti con l’oggetto sociale, e in particolare i Collaboratori devono:
- adottare quanto previsto dalle politiche di sicurezza, al fine di non compromettere la funzionalità e protezione dei sistemi informativi e dei dati in essi conservati;
- evitare di caricare sui sistemi aziendali softwares non autorizzati e, comunque, che non siano provenienti dall’Azienda e altresì non effettuare copie dei programmi in uso alla Società. A tutti i Collaboratori è fatto espresso divieto di accesso a reti o banche dati di soggetti terzi in assenza di previa ed espressa autorizzazione dell’avente diritto;
- nell’utilizzo della posta elettronica – anche per finalità aziendali – attenersi scrupolosamente ad un linguaggio corretto e appropriato con gli interlocutori evitando di determinare, diversamente, un’offesa al destinatario e un danno all’immagine della Società.
L’uso improprio di beni e strumenti dell’Azienda può generare gravi danni alla stessa, comportando sanzioni amministrative e penali.
Nella redazione delle note spese saranno rimborsate solo le spese ragionevoli e che siano effettive e autorizzate secondo le norme contenute nelle apposite procedure, nonché documentate con ricevuta, distinguendo in ogni circostanza quelle personali da quelle di lavoro.
Regalie
È fatto divieto di offrire direttamente o indirettamente denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolo personale a dirigenti, funzionari o impiegati di clienti, fornitori, enti della Pubblica Amministrazione, Istituzioni Pubbliche o altre Organizzazioni allo scopo di ottenere vantaggi indebiti.
Atti di cortesia commerciale come omaggi e forme di ospitalità sono consentiti purché di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità e la reputazione di una delle parti e da non influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario ovvero determinandone forme di asservimento. In ogni caso questo genere di spese deve sempre essere autorizzato e documentato.
Parimenti, i Collaboratori della Società non possono ricevere omaggi o trattamenti di favore se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e purché di modico valore. Qualora un Collaboratore ne riceva oltre i suddetti limiti deve darne immediata comunicazione al proprio responsabile che provvederà alla restituzione, facendo presente al donatore la politica aziendale in materia.
Antiriciclaggio
La Società e i suoi Collaboratori prestano il massimo scrupolo nello svolgimento di operazioni, partitamente quelle che implicano il trasferimento di somme di denaro, titoli di credito ed equivalenti che possano configurare il riciclaggio di proventi derivanti da attività illecite – in qualsiasi forma o modo – e si attengono rigorosamente alla disciplina sull’impiego del contante.
C – Etica della comunicazione e delle relazioni esterne
Relazioni con associazioni portatrici di interessi
AGRIMONTAGE S.R.L. intrattiene relazioni con associazioni portatrici di interessi (ad esempio, Assolombarda) al fine di sviluppare le proprie attività, di stabilire le forme di cooperazione reciproca utilità, di presentare le proprie posizioni sui temi di comune interesse.
La presentazione di posizioni specifiche della Società all’interno di associazioni deve avvenire con il consenso del vertice aziendale.
Relazioni con i mass media
Tutti i contatti con gli organi di informazione devono essere tenuti esclusivamente dal Supervisore, ovvero persona da quest’ultimo espressamente delegata.
I rapporti con i mass media sono improntati al rispetto del diritto all’informazione e i flussi informativi devono essere accurati, coordinati e coerenti con i principi e le politiche della Società rispettando leggi, regolamenti e pratiche di condotta professionale e realizzati con chiarezza, trasparenza e veridicità.
Comunicazione istituzionale
Le informazioni su AGRIMONTAGE S.R.L. sono improntate alla massima trasparenza e veridicità dei dati forniti.
Nei casi di partecipazione a convegni pubblici, interventi, seminari, redazione di articoli, saggi e pubblicazioni in genere le informazioni relative ad attività, risultati, obiettivi, posizioni e strategie dell’Azienda possono essere divulgate, salvo che non siano già di dominio pubblico, nel rispetto delle procedure previste per il trattamento delle informazioni riservate.
Sponsorizzazioni e contributi
AGRIMONTAGE S.R.L. può fornire contributi e sponsorizzazioni per sostenere iniziative proposte da enti pubblici e privati e da associazioni senza fini di lucro, regolarmente costituite e che promuovano ovvero siano allineate con i principi etici della Società.
Contributi e sponsorizzazioni possono riguardare eventi e iniziative a carattere sociale, politico, culturale, sportivo e artistico e possono essere finalizzate alla realizzazione di studi e ricerche, convegni, seminari aventi ad oggetto tematiche di interesse per la Società. In tale ottica quest’ultima, nel fornire tali contribuzioni, evita ogni possibile situazione di conflitto di interesse personale o aziendale e collabora alla preparazione di tali eventi per assicurarne il livello qualitativo.
NORME DI ATTUAZIONE
Management
L’intero management di AGRIMONTAGE S.R.L. ha una responsabilità primaria in
relazione al Codice Etico e a tal fine deve:
- Fornire un comportamento coerente con i suoi dettami in modo da costituire esempio per i Collaboratori e indirizzarli cosicché percepiscano l’osservanza della disciplina come parte essenziale della prestazione di lavoro, stimolandoli ad analizzare congiuntamente gli aspetti legati all’applicazione e interpretazione del Codice Etico;
- Selezionare, per quanto di propria competenza, i Collaboratori interni ed esterni tra coloro che offrano maggiore affidabilità in relazione all’osservanza del Codice Etico;
- Definire le procedure operative per la segnalazione delle violazioni e il loro trattamento. Tali procedure nel consentire un’adeguata salvaguardia della riservatezza dei segnalatori devono disciplinare la materia in modo da assicurare una complessiva correttezza del processo onde evitare segnalazioni irrilevanti ovvero prive di fondamento;
- Ricevere attraverso posta elettronica, analizzare e verificare le segnalazioni di violazione del Codice Etico;
- Assicurare efficaci processi di comunicazione formazione e coinvolgimento per la divulgazione e comprensione del Codice Etico;
- Verificare periodicamente le eventuali necessità di aggiornamento del Codice Etico e provvedere di conseguenza;
- Curare la formazione del personale e in particolare dei nuovi assunti in merito alla disciplina aziendale complessiva;
- Valersi, laddove necessario, del contributo di consulenti esterni per affrontare eventuali situazioni critiche che richiedano il ricorso a specifiche professionalità utilizzando il budget a sua disposizione;
- Valutare tempestivamente eventuali casi di possibili violazioni;
- Adottare appropriate misure correttive e impedire qualsiasi tipo di ritorsione nei confronti dei soggetti segnalatori di violazioni.
Valore contrattuale del Codice Etico
L’osservanza dei principi e delle regole del Codice Etico, la loro coerente diffusione e l’applicazione operativa nell’ambito delle responsabilità assegnate deve considerarsi parte integrante dei Contratti di Lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi dell’art. 2104 del codice civile.
Ne consegue che la violazione di tali disposizioni integrerà un illecito di natura disciplinare e, come tale, potrà essere perseguito e sanzionato dalla Società ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 della Legge n. 300 del 1970. Detto illecito potrà comportare, tra l’altro, il risarcimento dei danni procurati alla Società.
Quanto ai collaboratori, consulenti, contraenti e altri soggetti terzi, la sottoscrizione, o comunque l’adesione, alle disposizioni e ai principi previsti dal Codice rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra la Società e tali soggetti. Pertanto le disposizioni approvate, rese note e accettate costituiscono parte integrante dei contratti stessi.
In ragione di quanto precede, eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice legittimano l’interruzione da parte della Società dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione espressa del contratto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile.
Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno applicate nel rispetto di quanto previsto dalla Legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria.
Tali sanzioni saranno applicate sulla base del rilievo che assumono le singole fattispecie considerate e verranno proporzionate in base alla loro gravità.
L’accertamento delle suddette infrazioni, la gestione dei procedimenti disciplinari e l’irrogazione delle sanzioni sono attribuiti al Supervisore, quale titolare del potere disciplinare.
Gli impegni comuni
È politica aziendale di AGRIMONTAGE S.R.L. rispettare le leggi e le regole applicabili nel settore di appartenenza. Nessuna azione che violi leggi e regolamenti dovrà essere intrapresa in nome della Società.
Ciascuno dei Destinatari deve fare propri i principi legali ed etici che si applicano alle attività aziendali e, in caso di dubbio a proposito dell’adeguatezza della condotta proposta, relazionarsi con il Supervisore al fine di ottenere un parere sulla conformità del proprio agire alle regole fissate nel presente Codice.
AGRIMONTAGE S.R.L. è impegnata ad agire con integrità e a gestire le sue attività in linea con i più alti modelli etici. Ognuno deve impegnarsi a interagire in modo corretto con i clienti, i fornitori, i concorrenti e con i colleghi di lavoro.
Gli obblighi dei dipendenti
Ad ogni dipendente è richiesta la conoscenza delle disposizioni contenute nel Codice e delle norme di legge di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione.
I dipendenti hanno l’obbligo di:
- rispettare il Codice e astenersi da comportamenti contrari a tali disposizioni e norme;
- rivolgersi in caso di dubbi ai propri diretti superiori o al Supervisore, per i necessari chiarimenti sulle modalità applicative del Codice o delle normative di riferimento;
- riferire tempestivamente ai propri diretti superiori eventuali notizie in merito a possibili violazioni del Codice, salvo che le irregolarità rilevate coinvolgano lo stesso titolare dell’ufficio; in tal caso le notizie dovranno essere riferite all’Organo Amministrativo Unico, quale soggetto deputato a irrogare la sanzione disciplinare nei confronti di quest’ultimo;
- collaborare con la Società all’interno di indagini volte a verificare, ed eventualmente sanzionare, possibili violazioni.
Il dipendente non è autorizzato a condurre in prima persona indagini relative a presunte condotte illecite ed è tenuto a comunicare le notizie di cui è in possesso in merito a tali condotte solo ai propri superiori.
Per “diretto superiore” si intende il soggetto formalmente sovraordinato in via gerarchica, responsabile in quanto preposto o comunque legittimato alla vigilanza e/o al controllo sull’attività.
La segnalazione di una violazione e la richiesta di un consiglio
I Destinatari delle disposizioni contenute nel presente Codice sono tenuti a riferire ai propri diretti superiori, qualsiasi comportamento che sia, anche solo potenzialmente, in contrasto con le disposizioni del presente Codice. Nessuno sarà soggetto a rappresaglie per avere comunicato un fondato sospetto di violazione di queste regole.
Se nello svolgimento dell’attività aziendale dovessero sorgere dubbi sulla conformità di un tipo di condotta rispetto al presente Codice, o ad altre policies etico-comportamentali comunque adottate dalla Società, i Destinatari sono tenuti a mettersi in contatto o con il proprio superiore gerarchico o col Supervisore.
Tutti i destinatari del presente Codice Etico possono segnalare, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico: il Supervisore, nel garantire l’anonimato a chi ha effettuato la segnalazione, valuterà di volta in volta l’opportunità di iniziare un procedimento istruttorio in considerazione delle circostanze concrete.
È assicurata la riservatezza del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.
Indagini sulle violazioni
Tutte le violazioni saranno sottoposte immediatamente a indagine e trattate con il massimo riserbo; in particolare, per quanto concerne i dipendenti, le indagini saranno effettuate secondo le disposizioni di legge e contrattazione collettiva in materia di procedimento disciplinare.
È fatto divieto alla persona che ha comunicato la violazione di condurre indagini preliminari in proprio. Le indagini su presunte violazioni possono comportare problematiche giuridiche complesse; agire di propria iniziativa può, quindi, compromettere la genuinità delle indagini e avere conseguenze negative nei confronti del dipendente e della Società.
Tutte le segnalazioni relative a possibili violazioni del presente Codice, o il rifiuto di applicarlo, di rilievo etico comportamentale devono essere comunicate ai propri diretti superiori.
Violazioni relative alle prestazioni
La Società ha un rapporto trasparente con i propri dipendenti e conseguentemente comunica in modo diretto e in anticipo ciò che si aspetta dagli stessi.
Talvolta si possono verificare situazioni tanto gravi da poter avere un effetto negativo sui dipendenti, sulle attività, sulla reputazione, sul servizio fornito ai clienti e/o sulla redditività di AGRIMONTAGE S.R.L..
Talvolta, il Supervisore può stabilire che l’infrazione commessa sia così grave e seria da comportare la cessazione del rapporto di lavoro.
Responsabilità
La condizione fondamentale per lavorare con la Società è di mantenere una condotta conforme a tutti i requisiti legali e ai principi chiave inseriti in questo documento.
L’inosservanza di queste regole di condotta può legittimare l’applicazione di misure disciplinari in base al disposto dei relativi paragrafi del presente Codice, fino ad un eventuale licenziamento.
È fatta salva la responsabilità civile o penale dei Soggetti destinatari per comportamenti posti in essere in violazione delle norme del presente Codice.
Non appena il titolare del potere disciplinare – il Supervisore – riceverà la comunicazione di presunte violazioni, le valuterà alla stregua dei parametri di rilevanza, rappresentati dalla gravità dell’azione e dalle circostanze che hanno portato all’infrazione delle stesse. La Società dovrà tenere in considerazione l’anzianità in azienda del dipendente, il suo comportamento e contributo.
Fermo quanto previsto dal C.C.N.L. di categoria – al quale si rinvia – le violazioni, da parte dei lavoratori, dei doveri e degli obblighi nascenti dal contratto di lavoro stipulato con l’Azienda danno luogo, secondo la gravità dell’infrazione, all’applicazione delle seguenti sanzioni disciplinari:
- rimprovero verbale (biasimo);
- rimprovero scritto (censura);
- multa non superiore all’importo di 4 ore della retribuzione base;
- sospensione dal lavoro e della retribuzione per un periodo non superiore a 10 giorni;
- sospensione dal lavoro e della retribuzione da 11 giorni fino ad un massimo di 6 mesi;
- licenziamento con preavviso.
Inoltre, nel caso in cui la Società subisse una perdita, in termini patrimoniali, potrebbe agire in giudizio per il risarcimento dei danni nei confronti del responsabile o dei responsabili.
La Società coopererà con le autorità competenti laddove le leggi siano state violate e, ove lo riterrà opportuno, provvederà direttamente a segnalare a dette autorità le violazioni in questione.
Per tutto quanto non previsto e disciplinato dal presente Codice si fa rinvio alle norme contenute nella L. 20 maggio 1970 n. 300, nella L. 15 luglio 1966 n. 604, al C.C.N.L., nonché alla disciplina prevista dal Codice civile.
Individuazione preventiva delle infrazioni
Non è necessario che il Codice contenga una precisa e sistematica previsione delle singole infrazioni, delle loro varie graduazioni e delle corrispondenti sanzioni essendo sufficiente una proporzionata correlazione tra le singole ipotesi di infrazione, sia pure di carattere schematico e non dettagliato, e le corrispondenti previsioni sanzionatorie, anche se suscettibili di attuazione discrezionale e adattamento secondo le concrete ed effettive inadempienze del lavoratore, nel rispetto del principio per cui le sanzioni disciplinari devono avere un grado di specificità sufficiente a escludere che la collocazione della condotta del lavoratore nella fattispecie disciplinare sia interamente devoluta ad una valutazione unilaterale ed ampiamente discrezionale del datore di lavoro (Cass. 9 agosto 1996, n. 7370).
È sanzionabile in sede disciplinare anche il comportamento extra-lavorativo quando la natura della prestazione del lavoratore richieda un ampio margine di fiducia, esteso ai comportamenti privati (Cass. 12 settembre 2000, n. 11986).
Il Codice Etico è stato approvato dal management di Agrimontage S.r.l. in data 13/12/2024.